Ciaoooo,
Siete pronti?!
Oggi vorrei rispondere a due domande che ultimamente son diventate quotidianità per me😉✌️, da quando esco con questi tre bodyguard.
Ogni giorno, in ogni dove, le persone dopo aver fatto la mia conoscenza mi pongono spesso questa domanda:
“Perchè il Lagotto?”
Bhe il mio amore per loro è nato inizialmente dal loro aspetto non lo nego, la scintilla si accese sul posto di lavoro, ovviamente 😉, e da quel giorno iniziai a sbirciare su internet le varie caratteristiche e peculiarità.
All’epoca facevo tirocinio come educatrice cinofila e nel mio corso apparve una bellissima cucciola tutta riccia di nome Lola, al suo ingresso al campo mi aveva già conquistata, era bella, vispa, curiosa e giocherellona ed è grazie a lei che imparai ad approcciarmi davvero con questa fantastica razza.
Dopo Lola, conobbi anche Trilly. Lei era un pochetto più riservata ma così dolce che mi diede il via verso questa mia scelta così estrema perché ovviamente come sapete sono passata dall’avere tre spitz della Pomerania a tre Lagotti e credetemi per molti sono stata una pazza, ma io sto così bene che questa scelta la rifarei altre 1000 volte.
In questa scelta comunque devo anche molto alla compagna di vita di Tilly, Elisabetta perché I primi tempi mi diede un sacco di consigli e mi consentiva di passare del tempo a coccolare la sua fantastica ricciolina nel campo dove ci si allenava.
Dovete sapere, infatti, che il Lagotto come i loro compagni bipedi è un cane con un cuore grande adatto anche alla vita in famiglia, oltre ad essere un ottimo cercatore di tartufo. E bene però non dimenticare che è comunque una razza da lavoro quindi non è idonea una vita solo divano e coccole, ma anche lunghe passeggiate all’aria aperta ed attività che implichino un’interazione con voi.
Con un lagotto potrete permettervi di intraprendere nuove esperienze sportive come: l’agility, l’obedience, la dog Dance, per non parlare di tutte le attività che richiedono l’utilizzo del “fiuto”, caratteristica che contraddistingue questa razza nella cerca del tartufo, ma anche in molte altre discipline o veri e propri “lavori” come faccio proprio io con la mia attività di Nel Mondo di Maya in cui con i miei lagotti faccio dei progetti di Pet Therapy in Piemonte.
Altro dubbio amletico tra i conoscitori curiosi è:
“Con i bambini, se volessi avere un figlio?”
E qui la cosa si complica un pochino, ma non per i cani o per la mia attività ma perché da single è proprio un po’ impossibile mettere in cantiere dei figli😂😂, ma anche se improvvisamente dovessi cadere, svenire e svegliarmi accoppiata credo di poter andare sul sicuro Muffin, Othello ed Olaf potrebbero essere ottimi compagni di giochi x un bigambette e son anche quasi certa che potrebbero ignorare me x star con lui/lei. Oltretutto il Lagotto è un cane con indole docile e dolce e questo lo rende eccezionale per la vita in famiglia.
Altra caratteristica per me fondamentale dopo gli spitz è che il Lagotto non perde pelo ed è anallergico, pertanto è perfetto per vivere in casa oltre che per il mio lavoro di Pet Therapy, questo però non vuol dire che il pelo non va gestito anzi ma di questo magari ve ne parlerò più avanti.
Ah un’ultima cosa poi vi lascio… il Lagotto non è un cane delicato quindi con lui potete davvero permettervi di fare tantissime attività e gite per trascorrere momenti sereni e spensierati.
Perciò i love lagotto✌️❤️.