Buongiorno a tutti,
come promesso, oggi pareremo di come prendersi cura del nostro amico a 4 zampe durante questo delicato periodo storico che tutti ricorderemo con la sigla “COVID-19”
Innanzitutto vorrei spiegarvi il perché ho deciso di dedicare uno spazio alla Tolettatura all’interno del mio Blog:
Il pelo del cane ricopre un’importanza fondamentale per i nostri amici pelosetti, esso isola il corpo, evita la dispersione del calore, mantiene la temperatura costante e protegge l’animale dai raggi ultravioletti. Per questi motivi, è importante prendersene cura, giorno dopo giorno.
Innanzitutto, la cura del pelo cambia in base alla razza e alla tipologia di mantello (pelo corto, lungo, riccio, liscio o ruvido), ecco il perché suddivideremo gli argomenti in diversi video.
In ogni caso, sono tre le cose da non dimenticare per un lavoro completo e soddisfacente:
- IGENIZZAZIONE: qualunque sia la tipologia di mantello, è fondamentale tenerlo pulito per tenere lontani i parassiti (pulci, zecche e forasacchi) e garantire una buona igiene dell’animale.
- SPAZZOLAMENTO: dopo un bel bagno, spazzolare sempre il pelo! In questa fase è importante scegliere la spazzola giusta in base alla razza e al tipo di mantello. Spazzolare frequentemente infatti, permette di eliminare le cellule morte, i nodi e mantenere il nostro Fido sempre in salute.
- SHAMPOO E INTEGRATORI: soprattutto in alcuni periodi dell’anno (come nel periodo della muta o dopo le vacanze estive) il pelo del nostro pelosetto potrebbe sembrare opaco e poco lucente. In questi casi l’utilizzo di uno shampoo giusto e di integratori specifici sono la soluzione migliore per ritrovare il benessere del manto.
E dopo questa breve introduzione lascio la parola all’esperta Francesca Peirone, Tolettatrice di Zoe Pet Shop ( VIA RIVERA 114, RIVERA)
Buona visone