Ed ecco a voi i miei angeli custodi
Eccomi quì, sono tornata…siete pronti?!
Oggi ho deciso di iniziare a presentarvi i miei angioletti ricciolini, angeli perché è grazie soprattutto a loro se riesco a rialzarmi tutte le volte che la vita mi mette in ginocchio.
Bene questi due angioletti si chiamano:
Muffin ed Othello
Ammettetelo dai, siete curiosi di sapere il perché dei loro nomi vero??, prometto che ve ne parlerò ma non oggi 😅, per ora vi anticipo solo la loro età:
Muffin ha 2 anni, ed Othello ne ha 3 !
Entrambi sono Lagotti Romagnoli, ed è proprio di questo che volevo parlarvi oggi, perchè andando quotidianamente in giro con loro mi rendo conto che c’è ancora tanta gente che sgrana gli occhi e mi dice ” Cioè?”
Bene il Lagotto Romagnolo è Birichino? Forse.
Di certo è un cane coinvolgente, simpatico, estroverso ed affettuoso come potete vedere dalle attività che svolgiamo in www.nelmondodimaya.eu, è informale, sia nell’aspetto che nei modi, è un antico cane da caccia, oggi selezionato come esperto nella ricerca del Tartufo.
Il lagotto è originario delle Valli del Comacchio ed è nato come cane da caccia per il riporto in acqua della selvaggina abbattuta, dopo le bonifiche di fine ‘800 il lagotto cessò di avere un ruolo attivo, ma il suo carattere e la sua predisposizione all’addestrabilità fecero sì che venne selezionato per la ricerca del tartufo, grazie soprattutto alla sua spiccata attitudine verso la ricerca grazie al suo ottimo olfatto.
Dopo qualche accenno storico, voglio ritornare a ciò che forse più vi interessa, infatti la prima domanda che comunemente mi viene posta è : “CARATTERIALMENTE COM’E’ 😳?”
Bhè che dire….è molto estroverso, giocherellone, simpatico, dolce, intelligente ma soprattutto brillante.
Ha un aspetto buffo, semplice, ma totalmente armonioso tanto da renderlo anche elegante nelle movenze.
Ha un ottimismo contagioso, non si arrende davanti a nulla, anzi…per lui ogni difficoltà diventa una sfida da superare, è sportivo infatti ha bisogno di fare molta attività, e di conseguenza se la fa lui, la fai anche tu…quindi impossibile non essere un binomio in forma 🙂
Con i bambini sa essere dolce e paziente, e se i bimbi ben educati può diventare un ottimo compagno di giochi.
Passiamo ora alla seconda domanda che abitualmente mi viene posta : “MA QUESTO PELO 😲?”
Già il manto riccioluto dei nostri lagotti colpisce sempre, è bellissimo ma soprattutto non lascia peli sui vestiti quindi che dire….FANTASTICO!
Andando nel tecnico, però non me ne vogliano le colleghe Tolettatrici se magari scrivo qualche cavolata, bisogna cmq dire che il loro pelo è semi ruvido con tessitura lanosa (quindi bisogna fare moooolta attenzione a non farlo infeltrire); è arricciato ad anello con tessiture varie fra loro, i colori che potreste vedere in girula sono : Bianco, Bianco a macchie marroni ( il mio Muffin ad esempio) o a macchie arancioni, Roano Marrone ( come Othello), Marrone unicolore, ed in alcuni soggetti è possibile trovare la testa di moro.
Arrivando quasi a termine della descrizione vorrei solo più dirvi che nonostante tutto non necessità di molte cure e non ha grandi pretese alimentari.
Da buon ex-cane da laguna ama l’acqua da cui è attratto fortemente, ma si adatta benissimo oltre al mare anche in montagna con climi più rigidi.
GUARDATE UN PO’ QUI…
VIDEO
Oltretutto il Lagotto ha una taglia contenuta, che consente una migliore facilità nella gestione quotidiana, ma soprattutto non è un cane con cui “litigare”, perché anche quando ti mette alla prova lo fà principalmente perché in primis noi non comprendiamo lui, infatti non è un cane conflittuale anche se testardo e permaloso, infatti il consiglio che vi do è: SIATE SEMPRE CHIARI E COERENTI.
Ah prima che mi dimentichi… un piccolo difetto c’è ed è giusto che lo sappiate NON AMA STARE DA SOLO! quindi mi raccomando rendetelo parte della vostra famiglia e lui non vi deluderà.
Che dire… spero di avervi trasmesso qualcosina…Buona LAGOTTITE A TUTTI 🙂
ALLA PROSSIMA