Ciao a tutti,
Ogni tanto ritorno..e che 5 cani🐩, 1gatta 🐈 e 6 pappagalli🐦 sono davvero impegnativi, ma chi mi conosce lo sa le cose semplici non mi si addicono🤷🏻♀️.
Quest’oggi infatti come da titolo vorrei parlarvi delle Marcature, tema che potrebbe apparire semplice ma non lo è affatto, siete pronti?
Interpretare ma soprattutto comprendere una marcatura è un buon passo per capire come i cani comunicano tra di loro. Ecco perché quest’oggi voglio parlarvi dell’importanza dell’olfatto per il cane e stavolta non parlando di tartufi e ricerca ma affrontando proprio il tema della marcatura.
Osservare come i cani comunicano tra loro ci aiuta a metterci nei loro panni e ci permette di compiere piccoli passi alla volta nel percorso di costruzione della nostra relazione.
Tutti i miei cani infatti mi hanno insegnato a rispettarli ed osservarli, tecnica che ho affinato da quando ho i Lagotto, ma è soprattutto grazie a Muffin che è partito il mio vero viaggio nel senso “principe” del cane. Da quando è arrivato a casa ha stravolto la mia vita come un temporale a ciel sereno. La nostra relazione è iniziata con non poche difficoltà ma da quando ho lui ho iniziato a comprendere quanto l’olfatto sia importante e fondamentale per un cane qualsiasi che sia esso di razza o meticcio.
Se ci prendessimo tutti almeno un oretta al giorno per osservare i cani in libertà ci imbatteremmo senza riserva alcuna nelle marcature, ovvero la Loro Comunicazione Olfattiva.
Con la marcatura i cani attuano tutta una serie di comportamenti quasi ritualizzati per depositare il proprio odore attraverso feci, urina feromoni e strofinamenti di specifiche parti del corpo (spalla, fianco). Allo stesso tempo nel momento in cui annusano insistentemente in un punto, il cane può stabilire il sesso dell’altro cane che l’ha lasciata e probabilmente il suo stato emotivo e di salute.
Ora in tutta onestà vi siete mai fermati ad osservare i vostri cani?
Ricordatevi che il significato di questi comportamenti dipende anche dal contesto: infatti una stessa modalità di marcatura, lo strofinamento ad esempio, può essere legato all’emozione del ricongiungimento sociale, oppure grattare con le zampe dove si è appena urinato vuol dire che il suo odore vuol essere sparso nell’ ambiente circostante.
Ancora una volta è necessario aprire la nostra mente a diverse possibilità.
Certamente le marcature sono delle vere e proprie forme silenziose di comunicazione sociale tra cani, grazie a queste azioni i cani riescono a risolvere situazioni di scacco, ad esempio possono abilmente uscire da una situazione di tensione facendo pipì e invitando l’altro ad annusare e a fare altrettanto. In altri casi, ad esempio durante una passeggiata, due cani possono marcare nello stesso punto semplicemente per dire “io c’ero” e non necessariamente in forma di competizione a stabilire chi è il più forte.
Fondamentale, per la corretta interpretazione della marcatura, è diventare attenti osservatori e tenere in considerazione ogni aspetto del cane dal suo stato emotivo al contesto in cui la marcatura viene esibita e si realizza.
Quindi da domani non vi resta che incominciare ad osservare:
buon divertimento.